Far East Film Festival di Udine: la porta d’Oriente nel cuore d’Europa

di Giulia Interesse

Nel cuore del Friuli, Udine si trasforma ogni primavera in una vibrante capitale culturale del cinema asiatico. Il Far East Film Festival (FEFF) è oggi uno degli appuntamenti più importanti a livello europeo per gli amanti della settima arte proveniente dall’Estremo Oriente. Fondato nel 1999 da Sabrina Baracetti e da una squadra di appassionati, il festival è cresciuto esponenzialmente fino a diventare, secondo Variety, “uno dei 50 appuntamenti cinematografici da non perdere nel mondo”.

La manifestazione offre ogni anno al pubblico europeo l’opportunità di scoprire le nuove tendenze della produzione cinematografica asiatica, presentando film provenienti da paesi come Cina, Hong Kong, Taiwan, Corea del Sud, Giappone, tra gli altri. Oltre alle proiezioni, il FEFF organizza retrospettive tematiche, incontri con registi e professionisti del settore, e attività collaterali che arricchiscono l’esperienza culturale complessiva. 

La ventisettesima edizione del Far East Film Festival si terrà dal 24 aprile al 2 maggio 2025, coinvolgendo il Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” e il Visionario. Il tema di quest’anno ruota attorno al “potere dello sguardo” e alle “traiettorie della fantasia”. L’immagine ufficiale, creata dal graphic designer Roberto Rosolin, raffigura un intenso ritratto femminile che invita gli spettatori a superare limiti e confini, esplorando le infinite possibilità della fantasia e della libertà.

Uno dei primi titoli annunciati per la selezione del 2025 è “Cells at Work!”, diretto da Takeuchi Hideki. Questo adattamento live-action dell’omonimo manga e serie anime segue le avventure di cellule antropomorfe all’interno del corpo umano, offrendo un mix di umorismo, avventura e azione. Il film ha riscosso un enorme successo in Giappone, superando i 5 milioni di spettatori.

Oltre alle proiezioni cinematografiche, il FEFF 27 prevede una serie di attività collaterali, tra cui masterclass, incontri con registi e professionisti del settore, e eventi speciali come il Far East Cosplay Contest. La campagna accrediti per il festival è stata avviata con tariffe speciali Early Bird, offrendo agli appassionati l’opportunità di partecipare a questa celebrazione del cinema asiatico. ​

Come partecipare?

Partecipare al FEFF è semplice e accessibile. È possibile:

Seguire online alcune sezioni e masterclass, per chi non può essere fisicamente a Udine ma vuole comunque vivere parte dell’esperienza.

Acquistare singoli biglietti per le proiezioni tramite il sito ufficiale o presso le biglietterie del Teatro Nuovo e del Visionario.

Ottenere un accredito (con tariffe scontate Early Bird fino a marzo) per accedere a tutte le proiezioni e agli eventi speciali.

Iscriversi come volontari, entrando a far parte della grande macchina organizzativa del festival.

Leave a comment

Benvenutə

Chinaly è un progetto che vuole far conoscere la Cina in Italia attraverso un ventaglio di strumenti comunicativi, come:

  • rassegna stampa quotidiana delle maggiori testate cinesi;
  • divulgazione sui social;
  • articoli di approfondimento;
  • newsletter;
  • video tematici;
  • live con esperti.

Il nostro obiettivo è quello di creare spazi aperti al dialogo ed al confronto, portando la Cina ed il mondo asiatico in Italia.

Il progetto nasce dall’esigenza di rimuovere filtri esterni e barriere comunicative nell’approcio al mondo cinese, per quanto possibile.

Connettiti con noi