Un interessante articolo del South China Morning Post ci racconta di come alcune nuove tendenze stiano modificando le abitudini dei turisti che visitano Hong Kong. Secondo l’autrice, il luxury e lo chic stanno lasciando sempre più spazio al fascino della società dei caffè di strada e a una caratteristica eleganza urbana.
Sembrerebbe che alcuni visitatori della Cina continentale preferiscano allontanarsi dai centri popolari, dallo shopping sfrenato e dalle attrazioni tradizionali in favore di attrazioni meno note e su scala più piccola. Un certo numero di luoghi peculiari attira l’attenzione di molti più turisti da quando le restrizioni di viaggio sono state revocate l’anno scorso in Cina.
Muri colorati da graffiti, piatti di pietanze sui gradini e nuovi modi di abitare lo spazio: basta poco per lanciare una tendenza. In questo caso sembra aver avuto origine dal caffè Fineprint, apparso sulla piattaforma cinese Xiaohongshu, simile a Instagram.

Facendo una piccola ricerca su Xiaohongshu, notiamo centinaia di risultati con foto e video simili che ritraggono visitatori seduti sui gradini lungo la strada, mentre mangiano e bevono. Le dimensioni ridotte dei locali di Hong Kong in vie come Peel Street, con posti a sedere limitati, fanno sì che le persone si riversino all’esterno, di fatto ri-popolando le strade in cerca di un’atmosfera più rilassata e stimolante.

Le strade vecchie e sporche da un lato, il cibo gustoso e colorato dall’altro sembrano descrivere gli esordi di una nuova tendenza estetica alla stregua dei social media e di un nuovo stile di gentrificazione urbana. Ricerca di esperienze autentiche o nuovo turismo di massa? Senza entrare in disquisizioni attribuite al ruolo di internet, di sicuro è necessario prendere atto di un progressivo cambiamento socioculturale in corso.
Gli esperti cinesi del settore turistico avevano già sottolineato che il comportamento dei visitatori stranieri era cambiato notevolmente rispetto al periodo pre-Covid. I turisti scelgono di allontanarsi dagli acquisti ad alto budget nelle boutique di lusso, preferendo esperienze più accessibili come le visite nel suggestivo quartiere Sham Shui Po e in cerca di nuovi sapori e pasti a poca spesa nei cha chaan teng, le tradizionali tavole calde di Hong Kong.
Che sia una riscoperta della semplicità?








Leave a comment